Visualizzazioni totali

domenica 10 giugno 2012

La Catena Alimentare

Circe De Spiffis  ha un rendimento scolastico alquanto altalenante;anche se eccelle in alcune materie(pare che sia l'unica della sua classe ad avere 10 in Rosicchiamento Applicato), in molte altre i suoi risultati sono disastrosi.In particolare,la  viziatissima criceta (a)dorata  detesta,odia ed aborre  Educazione Fisica e Scienza Topologiche.
Per cercare di porre rimedio alle lacune accumulate in queste discipline,la Segretaria (che ormai più che altro sarebbe un'  Istitutrice) ha ideato per lei un giochino sicuramente molto apprezzato : la Catena Alimentare.Prima di riceverlo Circe ha dovuto sorbirsi un'interminabile spiegazione riguardo all'importanza della  catena alimentare nell'ecosistema e la DueZampe spera vivamente che nel cervello della sua paffuta allieva sia penetrata un po' di conoscenza.
Per preparare questa Novità,la Segretaria ha impiegato circa 30 minuti!

Occorrente:
. chicchi di mais biologici
. una macchinetta per scoppiare i popcorn ad aria calda (reperibile ovunque,costa circa 10 euro e ogni famiglia dovrebbe averne una in casa)
un ago
spago
forbicine puntute,non per forza arrotondate.
penne integrali
tanta,tanta,tanta pazienza.
una grossa insalatiera.
tanto appetito.

Preparazione:
. inserire un  discreto quantitativo di chicchi di mais nella macchinetta per preparare i popcorn
. porre l'insalatiera davanti alla popcornatrice
. accendere il magico elettrodomestico
. attendere che i popcorn siano tutti scoppiati e perfettamente riversati nella loro grossa ciotola
. selezionare una decina di popcorn bianchi,soffici e paffuti e scansarli in un angolo del tavolino
. salare i popcorn restanti e divorarli senza pietà alcuna
. a fine pasto, afferrare l'ago e ,CON PAZIENZA CERTOSINA, infilzare  i popcorn  precedentemente accumulati. Con l'ago dovrete praticare un foro abbastanza grande per farci passare lo spago. In questo passaggio purtroppo molti popcorn si spaccano a  metà e sarete costretti ad ingurgitarli.
. fare passare lo spago nel primo chicco di mais scoppiato che avete accuratamente traforato da parte a parte
. fare passare lo spago in una delle penne integrali
. ripetere i passaggi precedenti fino a  costruire una catenella simile a quella in foto
. infilare lo pago nell'ultima penna  e chiudere con cura  la catena
. con le forbici tagliare lo spago in eccesso
. appendere nella magione del vostro datore di lavoro/allievo.


Indice di gradimento: 10/10 Spiffpunti!



Questa novità ha favorevolmente riscosso  la piena approvazione della  cremosa e  pressochè circolare  criceta fiorentina; la piccola non ha molto gradito l'idea di dover procacciarsi il pasto che penzolava a mezz'aria senza stare fermo,ma dopo qualche secondo ci si è abituata  e si è concentrata nel tentativo di sgranocchiare quanto più possibile e staccare il giochino. Dopo una lunga lotta,è riuscita nel suo intento;purtroppo la Segretaria dovrà ancora lavorare per insegnare alla sua allieva il galateo,dato che Circe ha preferito riempirsi le guance con popcorn e penne,come avrebbe fatto qualsiasi criceto borghese.

I popcorn preparati con il magico attrezzo vengono scoppiati ad aria calda  e sono un alimento estremamente salutare,a differenza di quelli fritti in padella,salati o  venduti nei bar.3 popcorn equivalgono a 3 chicchi di mais,con la differenza che il popcorn  è più voluminoso e sazia molto di più il vostro roditore!
Il mais inoltre è un cereale ed è ricco di sostanze antiossidanti e polifenoli,molto utili se  vi trovate a lavorare per un criceto in là con l'età!


27 commenti:

  1. Evvai, lo sapevo che non potevi rimanere disoccupata per lungo tempo!
    La cricetina è veramente stupenda.. l'avevo vista su un topic di ziprar se non erro e sono felice che abbia trovato casa (almeno momentanea) da te (:

    RispondiElimina
  2. Sì,è davvero bellissima ma come tutte le cricete adolescenti non sa di esserlo...:P pensa che ha già vari corteggiatori tra cui una delle Cocorite e il mio porchetto peruviano a pelo corto!
    Tra un po' le facciamo un bel set fotografico al sole,per far risaltare gli occhioni azzurri!
    lavorare con lei è un po' strano perchè ha gusti diversi da Blob ma ci stiamo impegnando per capire che le piace...soprattutto a lei piacciono i giochi sospesi più che quelli da rosicchiare!

    RispondiElimina
  3. Io a luglio prenderò un dorato e voglio assolutamente provare questi intrattenimenti che stai creando, sembrano veramente molto apprezzati!

    RispondiElimina
  4. ogni topino ha i suoi gusti,di solito questi giochini piacciono quasi a tutti! a Circe finora piacciono tutti,i dorati sono molto intelligenti e attivi,non si tirano mai indietro!
    Tra l'altro Circe dà tanta soddisfazione anche perchè è molto espansiva, appena mi vede corre a farmi le feste ,mi esplora tutta e si arrampica su di me tutta agitata, come faceva la Rosie! e poi è bella perchè si fa prendere in braccio,non morde mai ed è molto delicata anche con le altre bestioline....il caviotto Sofio ha pure provato a farle la corte ma è un po' troppo grosso per lei ( 1.2 kg contro 100-140 grammi)

    RispondiElimina
  5. e il nuovo arrivato l'hai già scelto?

    RispondiElimina
  6. Non ancora, mi sto informando con l'aae^^
    Per ora sono bloccata con la scelta delle gabbie >.< e anche se tutti mi consigliano le topolino non mi convincono proprio; io per ora sono indecisa tra:
    1) Unire una ferplast criceti 15 con una ferplast combi 1 vuota (per farlo scavare e metterci i giochi)
    2) Unire una imac bingo con una imac yo-yo vuota (per farlo scavare e metterci i giochi)
    Aspetto un tuo consiglio^^

    RispondiElimina
  7. criceti 15 o oliver.La scavascatola è una tua soddisfazione,al dorato di scavare frega molto poco :)
    ti consiglio la oliver oppure la criceti 15,due gabbie più piccole unite non vanno bene!

    sceglilo bene il doratino,non prenderlo a scatola chiusa ma chiedi di parlare con chi ha in stallo le bestioline!:) maschio o femmina?

    RispondiElimina
  8. Non so ancora ;)
    La criceti 15 mi piace molto ma su 3/4 dei forum che frequento mi stanno facendo il lavaggio mentale che è troppo piccola e dovrei prendere una topolino -che non mi piace-
    La oliver era accettabile nel vecchio modello, ma ora è un pugno in un occhio con quei colori >.<
    Ora sto facendo un pensierino anche sulla maxy duna multy.. anche se il fatto che sia tutta in plexy mi dà l'idea che si possa interagire meno con criceto.. boh

    RispondiElimina
  9. piccola la criceti 15?:P è adatta se lo liberi e lo fai uscire ,inoltre mal che vada puoi sempre unirla ad una scatola o ad altro :)
    io ho la oliver collegata ad un woodpark giusto per sentirmi importante e per soddisfazione personale ma ti assicuro che la terrei anche in una criceti 15 ;la bestiolina passa anche 4-5 ore in totale libertà(le dorate di prima stavano libere tutta la notte)...ti assicuro che nemmeno la Oliver basta ad un dorato-infatti Circe la sta distruggendo-,nemmeno la topolino,nemmeno la maxiduna multy..:P puoi anche prendere una gabbia da 1 metro e venti,il topino sarà SEMPRE a rosicchiare le sbarre per uscire e userà solo la ruota..:) Poi certo,se non lo puoi fare uscire una sera meglio che abbia una gabbia grossa,ma se lo liberi ogni sera la criceti 15 va più che bene e mal che vada è collegabile...la topolino fa schifo esteticamente e ha aperture microscopiche se non ricordo male!
    Concordo con te sul plexygass,va bene per i nani ma i dorati interagiscono più di un nano, vogliono venire ad annusarti .
    Fidati di me,prendi la criceti 15... è una gabbia che ti resta a vita,evita fuoriuscite di lettiera,la pulisci in 5 minuti massimo, ha già gli adattatori e ha un'apertura comodissima.prova a pensare di dover prendere a forza il criceto per medicarlo: la criceti 15 e la oliver sono perfette!ti consiglio solo di prenderla vuota e di fare tu il ripiano,quello in dotazione è piccolo ,fragile e scomodo!


    Se sei passata con così tanta decisione dai nani ai dorati,ti consiglio una femmina.Il dorato vero è femmina,i maschi sono un po' tonti e un po' fermi di solito,diciamo che sono più pantofolai.Le femmine sono casiniste,non ti annoi mai! io ogni sera scopro qualcosa di diverso; si vai dai 4 libri rosicchiati l'altra sera,al vedere la topina che praticamente si infila la pettorina(ci salta dentro senza premio),scoprire che dietro al mio pianoforte c'era una caterva di pinoli perfettamente impilati.... notare che se la topina fa popò fuori,raccoglie la cacchina e la mette nelle guancine per non sporcare fuori(ti giuro,sono rimasta allibita)-i maschi a volte sono un po' meno precisi anche con le pipì e l'utilizzo della sabbietta-...vedere che impara sempre qualcosa di nuovo....insomma, se si cambia da un nano ad un dorato è perchè si vuole un animale che sia più presente , che interagisca di più,che sia più attivo :l'ideale per questo è una femmina,sennò ti trovi un ww versione extralarge :)

    Ogni dorato poi è un mondo a sè,ognuno ha le sue qualità......anche per questo è meglio se pensi molto bene a quale adottare e se ti informi bene,un dorato non è una creaturina da prendere a scatola chiusa perchè hanno un carattere ben preciso già in partenza e difficilmente si cambia,al massimo si addolciscono ma il cucciolo che accogli a casa è quello che ti accompagnerà per tanto tempo! La Circe l'ho vista già in foto che era buona!

    RispondiElimina
  10. Grazie (:
    Più che altro mi scoraggia prenderla femmina per i problemi di salute, tipo piometra..

    RispondiElimina
  11. Già che ci sono ti sfrutto per chiederti qualche altra informazione, perché ormai sui vari forum che frequento se ne sentono di tutti i colori. C'è chi conferma una cosa e chi pensa esattamente sia giusto l'opposto.
    Se cerco un criceto abbastanza docile, che si lasci coccolare e con cui si possa interagire.. meglio un ww o un dorato? A questo punto c'è chi sostiene che i dorati sono schivi e indipendenti, mentre i russi più buoni e dolci >.<
    Lo so che è questione di carattere molto spesso.. ma sulla carta cosa sarebbe meglio secondo le mie 'aspettative'?
    Poi.. sulla longevità è vero che i dorati vivono di più come si legge sui libri oppure nella pratica sono allo stesso potenziale di vita dei criceti russi? Sono a 'rischio tumori/ascessi come dei ww o meno perché sono stati fatti ibridare di meno? >.<
    Non ci capisco più molto, grazie dei chiarimenti^^

    RispondiElimina
  12. sì lo so anche io non volevo una femmina per via della piometra,ma meglio 4 mesi intensi ricchi di soddisfazioni che non 2 anni piatti (per come sono io un dorato maschio non mi sarebbe di gran soddisfazione) :)
    se vuoi un criceto coccolone,prendi un ww maschio! i dorati maschi di solito sono pigri ma è raro che si lascino strapazzare e manipolare come i ww.La Circe è una gran coccolona, adora farsi strapazzare e ti salta in braccio,ma non è la regola....i dorati inoltre hanno ottimi denti e se ti mordono fanno male,per cui di solito se sei al primo dorato sei istintivamente spaventata e il topino questo lo sente..
    è un po' come la differenza tra un cane e un gatto....il gatto/criceto dorato è troppo intelligente per perdere tempo a farsi coccolare da te,preferisce esplorare,correre, giocare...il ww invece è più pigro,si spiaccica volentieri su di te !
    i dorati teoricamente dovrebbero vivere di più,ma è solo teoria.in realtà sono più soggetti a tumori del sangue e piometre.un ww maschio ha un buon potenziale di vita .Gli ascessi basta toglierli di volta in volta, i tumori se ci sono restano ma di solito c'è tempo prima che diano le metastasi più pericolose. Guarda Blob: un anno col tumore,solo dopo un anno ha avuto anche delle metastasine interne. E poi se curi l'alimentazione( ad esempio dando soprattutto vegetali ed erbette e offrendo tanti antitumorali) gli dai un grande aiuto :)

    In ogni caso non scegliere un animale in base alla sua aspettativa di vita,è una cosa che non ha senso: vuoi un criceto che vive 3 anni e non ti dà soddisfazione,o vuoi un animale che magari vive meno ma ti dà quello che stai cercando? guarda le cavie peruviane,vivono tanto ma vuoi mettere con una Circe o un Blob? e non guardare nemmeno l'età,Blob ha sepolto tantissimi cuccioli più giovani e meno dolci di lui!

    Io fossi in te( perchè mi sa che che siamo un po' sulla stessa lunghezza d'onda)mi sceglierei(mai prenderli a scatola chiusa) un bel ww maschietto tipo Blob,senza guardare all'età!

    RispondiElimina
  13. vedo che sui forums si stanno divertendo a confonderti le idee..:P un paio di consigli :
    1) se prendi una gabbia grossa,non devi riempirla di giochi assurdi.Spendi soldi e sprechi spazio per niente! un criceto di alberelli e oggetti di arrampicata non se ne fa molto se non per i primi 5 minuti,sono oggetti che puoi sempre farti in casa e che non devono essere fissi in gabbia.Una cartonsfera porta insalata è ben più gradita e a costo 0!
    2) se hai una gabbia grossa la scavascatola è inutile dato che le gabbie hanno il fondo alto...soprattutto per un dorato è molto inutile.La scavascatola fop inoltre è di infima qualità ,non va nemmeno come trasportino.

    Se vuoi un dorato,fidati di me e prendi una criceti 15 che è comodissima per te e per lui..una gabbia più grossa è inutile ( e te lo posso dire che è una oliver) serve solo a te per vantarti con gli amici!è come chiudere uno springer spaniel in un appartamento di 400 metri quadrati....ci sta bene per due giorni,poi ti distrugge la casa per uscire,non gliene frega dello spazio,vuole solo uscire :P
    se vuoi un nano,la gabbia che avevi va benone,come va benone la criceti 15.
    per far felice un topolino non servono i soldi,serve la cura...limitati alla gabbia,il resto è solo una spesa folle per te, basta davvero un minimo di fantasia e materiali di recupero per fare la felicità di ogni roditore...io alla domenica perdo un'ora a fare i giochi per pappagalli e criceti,gliene metto uno al giorno e sono tutti felici!I giochini commerciali servono solo per divertire noi,tipo l'albero con le campane.Quelli che puoi fare tu sono molto meglio! se hai soldi da spendere compra anzi roba buona per l'alimentazione della bestiolina: polline d'api,malva,camomilla,tarassaco,ortica....cose così!


    e soprattutto ricordati che se ti sei trovata bene con Batuffolo,non c'è ragione di cambiare e passare ai doratini.Se quello che cerchi è un animale dolce, prendi un ww , se invece vuoi un animale che sia intelligente,vispo ma poco confidente,vai anzi sul doratino....io personalmente se fossi in te mi terrei sui ww...se volevi un cagnolino è perchè desideravi una bestiolina affettuosa,prendere un dorato è come dire prendersi un gatto..

    RispondiElimina
  14. Mi sei stata veramente di grande aiuto, grazie (:
    E, sì, con Batuffolo mi sono trovata più che bene. Il mio desiderio era quello di cambiare per non avere a casa un cricetino uguale, ma quel che cerco allora è proprio "un altro Batuffolo", un altro pelosetto coccolone capace di darmi tanto affetto con cui posso interagire.. quindi prenderò un altro ww ((:
    Ora ho solo il dubbio gabbia. La duna fun l'ho venduta proprio perché ero sicura che sarebbe arrivato un dorato. Ora come ora non ho la più pallida idea di che gabbia prendere, le uniche premesse che mi fisso è che sia resistente, giuste dimensioni, non complicata da lavare (e con la duna fun ci mettevo una vita...).
    Se hai delle idee dimmi pure^^
    Grazie

    RispondiElimina
  15. bè, se vuoi puoi prendere una criceti 15 che ti fa sempre comodo casomai in futuro ti arrivasse un criceto più grosso,io per pulirla ci mettevo 5 minuti(senza quell'orrido ripiano in dotazione). Sennò io mi sono trovata benissimo con la Dino fop che costa poco ed è comoda,ha le sbarre fragili tipiche della fop ma non è un gran problema, soprattutto ha il fondo alto. Per me oliver,dino e criceti 15 sono in assoluto le gabbie migliori anche perchè hanno un bel portellone frontale che è comodo comodo!
    le altre gabbie a sbarre fanno davvero schifo,la topolino thiago è un orrore sia esteticamente sia per quanto riguarda la praticità e l'apertura.
    personalmente se fossi in te,anche per qualità prezzo,mi prenderei una dino: costa poco(io l'avevo presa senza i tubi esterni che sono inutili e scomodi da pulire,rimuoverli e rimetterli dopo la pulizia è difficilissimo) , ha le sbarre della giusta lunghezza,il fondo alto,il portellone frontale-ideale per fare amicizia con un nuovo topolino-,è comodissima da pulire.... ho visto che la vendono anche usata!

    sicuramente evita maisonette e compagnia bella perchè alla base sono minuscole,sono di infima qualità e si rovinano subito!

    quando ho voluto fare come te e " cambiare" per non prendere il solito criceto siberiano , mi sono presa la gerbilla e le cavie...animali bellissimi e teneri ma non sono criceti,ecco! magari il ww è un animale estremamente insulso e a volte anche esteticamente schifoso,però a me rassicura averne uno in casa...sono tondi,placidi, buffi, hanno le loro simpaticissime tasche guanciali...anche i topolini mus musculus non mi hanno assolutamente dato le soddisfazioni che mi dava un molto meno attivo Blob! Per come sono fatta io, meglio un nanetto coccoloso,magari anche esteticamente schifoso( occhio ai campbell che sono dorati in miniatura), di tanti altri animaletti " nuovi" e sicuramente più belli!

    RispondiElimina
  16. P.S.

    http://www.luganoannunci.ch/ticino/Animali/269554/Regalo-cuccioli-di-criceto-russo.html

    RispondiElimina
  17. Io invece i ww li trovo decisamente più carini di tantissimi altri roditori :P
    Guarda il mobiletto che ho è 70x38, ma ne abbiamo uno identico in cantina 40x38 che possiamo congiungere all'altro. Ma il problema, da come puoi ben capire, è la larghezza >.<
    Infatti prendendo un dorato e di conseguenza una gabbia più grande dobbiamo cambiare anche mobile e sperare che ci stia.. mia mamma e mio papà non erano infatti molto entusiasti di questo. Motivo per cui sto scartando a malincuore la criceti 15.
    Piuttosto la fantasy double non è male, l'hai mai avuta? Come la reputi?

    RispondiElimina
  18. Tra una fantasy e una fantasy double per un criceto c'è molta differenza? È complicata da lavare? Ho sentito dire che sullo sportello si possono incastrare le zampine D:.. c'è un modo per far diventare sicuro quel punto della gabbia?
    Grazie^^

    RispondiElimina
  19. scherzi?ero piena di torrette fantasy....evitale,sono un casino da pulirli,specie se non le compri usate!La lettiera dal secondo piano della double esce e devi mettere le spondine;se il criceto va sull'attico ed è schivo non c'è modo di prenderlo; i maschi urinano nei tubi tra i piani;al piano terra ci sta poco elttiera...devo continuare?:)
    la mia criceta con la fantasy è rimasta tripode(la Saponetta)! praticamente èr imasta incastrata nell'anello della porta,l'unico modo per renderla sicura è allargare con le cesoie la porticina ma se il criceto si incastra non è detto che riesca a liberarsi e che non si rompa lo zampino! La Dino sul mobiletto da 70x38 ti ci dovrebbe stare,al massimo sporge di poco (la mia Oliver sporge di 10 cm dalla mensola)!Soprattutto ci metti 3 minuti a pulirla e ti evita lettiera ovunque(altro che la fantasy..:P)!

    RispondiElimina
  20. Mmm la Dino proprio non mi piace.. in generale con le fop non ho avuto ottime esperienze.
    La Dino ha una larghezza di 45cm, se non sbaglio, e per tanto così prenderei una imac criceti 16 che mi sembra veramente carina. L'hai mai avuta?
    Anche se quei 10 cm che sporgono non mi danno sicurezza sinceramente, quindi se riesco a convincere mia madre a cambiare anche il mobiletto sono più per la criceti 16.. mentre se no mi accontento della fantasy. Il secondo piano è abbastanza problematico per la lettiera (quindi se non c'è molta differenza sarei tenta a prenderla non double), ma tutto sommato non mi sembra difficile da pulire. Ero abituata alla duffy prestige e a Batuffolo che aveva scelto i tubi come toilette <.<.. non sai che fatica! Per non parlare della duna fun e dei ripiani che traballavano.. terribile!
    --
    Per il mix avevo in mente di mischiare la bunny con uno fai-da-te, può andare? E specialmente come proprietà dei semi e proporzioni da mettere nel mix mi posso fidare di questo link: http://www.pets-life.net/2011/11/criceti-mix-di-semi-fatto-in-casa.html

    Grazie mille^^
    Devo decidermi entro domani, perché poi vado in vacanza e la settimana dopo ho in mente di prendere il cricetino. Proverò a contattare quel privato -grazie del link^^- e in caso estremo mi tocca ricorrere al negozio ):

    RispondiElimina
  21. non ho avuto la imac criceti 16 (altir utenti di ziprar sì) ma l'ho vista dal vivo... a parte l'estetica che a me fa orrore come ogni gabbia della imac,più che altro a me non piaceva per le misere porticine che limitano tantissimo il raggio d'azione! Soprattutto i ripiani imac a me si sono subito rotti,non è che siano di qualità eccelsa!
    fidati pulire la imac è un casino se la compri nuova:i gancini della gabbia sono durissimi, i tubi dei vari ripiani sono difficili da staccare e da rimettere...se vuoi una imac double(che però non va bene per un dorato,in futuro) prendi anzi il ponte in legno per unire i ripiani(quelloa rampa) ,è comodissimo e i topini lo adorano!

    a me il mix della bunny fa orrore( me l'avevano dato con due gerbille in stallo),è strapieno di proteine-animali morti- e soprattutto ha quintali di estrusi.... non è nemmeno biologico,per cui tanto vale farsi direttamente il mix in casa!

    La tabella su petslife va bene,io al mix aggiungo anche il germe di grano che è un ottimo antiossidante!Invece i semi di sesamo li metto a parte e anche il polline

    RispondiElimina
  22. Ei segretaria :P
    Non ci aggiorni più?
    --
    Il winterino arriverà domenica, l'ho trovato tramite valeria dell'aic ((:
    Ho ancora un dubbio (se passi per MC ho scritto un mega topic che nessuno si fila per ora ahah) che ti riassumo qui in poche righe (spero di contenermi xD): che differenza c'è tra fibre alimentari e glucidi/carboidrati? Ho sempre pensato fossero la stessa cosa. Ma nella tabella di petslife non sono segnati, mentre sui pacchetti dei semi che ho acquistato sì.. e anche in grandi quantità >.<.. Devo tenerne conto di questi glucidi? Oppure faccio finta che non esistessero ed equilibrio il mix guardando solo proteine, grassi e fibre?
    Grazie^^

    RispondiElimina
  23. purtroppo il gattino che avevo in stallo mi ha buttato al reflex dentro la tartarughiera per cui il blog è fermo fino a nuovo ordine :/
    le fibre non sono i carboidrati! le fibre ,per intenderci,sono quelle che regolano la motilità intestinale... ad esempio,il fieno è ricco di fibre,infatti la cavia e il coniglio lo mangiano in quantità industriale,; se le fibre fossero zuccheri,cavie e conigli a forza di mangiare il fieno morirebbero di diabete in due giorni..:P
    i carboidrati o glucidi invece sono gli zuccheri!:)

    RispondiElimina
  24. Ma cosa mi sono persa?? D: Questa dorata è la meraviglia fatta criceto!
    Intanto Linus B. è rimasto magro al limite dell' anoressia e spelacchiato, povera stella,ed è proprio stupido. Mi sa che con la Circe ha ben poche possibilità, anche se il suo soffice pelo dorato e le morbide curve lo hanno stregato. Ti mandiamo una cesta formato famiglia di pinoli e ghiottonerie varie come benvenuto (in ritardissssssimo!!) alla nuova malefica reale seduttrice Circe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh,ma Circe ora ha una nuova istitutrice :P io e sua madre non concordavamo riguardo alle strategie educative :P
      come sta Linus??

      Elimina
  25. Oh no! Ma come, sei l' educatrice cricetica nr 1!
    Linus sta bene, da quando ti go scritto si è ingrossato, il pelo è diventato piu' folto e si fa prendere in mano (non volentieri, ma non ci metto piu0 15 min per ficcarlo nel trasportino). Miracolo!
    Tu sei ancora in trip per le cochine? :D

    RispondiElimina
  26. io? sono sommersa da cocorite,sono pure aumentate...O.o di mio ho adottato un agapornis lilianae(inseparabile mini),per il resto ho in stallo 6 pulcini di cocorite-non volanti- un agapornis,una cocorita normale e una cocorita non volante ^^"
    al negozio c'era un bellissimo topone,la tentazione è tanta ma finchè ci sono i cochini in stallo non se ne parla...

    RispondiElimina