Visualizzazioni totali

sabato 23 giugno 2012

Come combattere l'afa estivo!

In questi giorni il termometro segna temperature mai viste: l'afa estivo è tremendo e sono molti i giovani e i vecchietti,bipedi e non, che cadono vittime dei colpi di sole(o che fingono di farlo,per avere più attenzioni). Soprattutto occorre prestare particolare attenzione ai roditori abbondantemente sferici ed adiposi;la piccola Circe per ora non rientra tra questi-almeno secondo la bilancia- ma per garantirle un'estate fresca e tranquilla,la Segretaria ha messo in atto una serie di trucchi-anti afa che già coi suoi ex datori di lavoro erano estremamente proficui. Ricordate che i Criceti sono troppo nobili per compiere un'azione così plebea come quella di sudare,perciò sono particolarmente soggetti ai colpi di calore. Di seguito,ecco una lista di consigli per garantire il massimo refrigerio anche ai vostri capi,di qualunque età ,provenienza e specie siano.


ALIMENTAZIONE
 .CIBO:  I criceti paffuti e grinzosi soffrono il caldo più dei loro colleghi longilinei,per ovvie ragioni;inoltre in estate ,quando il metabolismo basale si riduce, è bene diminuire l'apporto di grassi e proteine che sviluppano calore .
Attenzione: diminuire grassi e proteine non significa ELIMINARLI e soprattutto non deve essere un cambiamento improvviso. Se avete viziato il vostro datore di lavoro con mille pinoli serali, non potete improvvisamente elargirne cinque e basta. Ad esempio, se durante tutto l'anno cucinate un buon mix fai -da-te- di semi per il vostro dispotico quadrupede, in estate potete diminuire l'avena che ha un alto potere riscaldante. Durante le afose giornate estive qualsiasi roditore gradirà un maggior quantitativo di verdure fresche,soprattutto se le fornirete più volte nel corso della giornata: l'ideale è proporre un Tripudio Di vegetali come quello in foto, più volte durante il giorno (ad esempio mattina,pomeriggio e sera) ,avendo cura di rimuovere gli avanzi dopo qualche ora. Ricordate sempre di fornire tanti tipi di verdurine ,in modo da garantire al vostro roditore tutte le vitamine di cui abbisogna.Ad ogni  cambio di stagione,in cui ogni bipede o quadrupede muta  il proprio vestiario,e soprattutto con questo afa infernale , è opportuno preoccuparsi anche di tutelare le difese immunitarie del vostro roditore: a tale scopo,la Segretaria aggiunge ad una delle porzioni di vegetali giornalieri anche qualche granellino di polline d'api(un ottimo immunostimolante) e germe di grano(contiene vitamina E).

.ACQUA: fornite sempre acqua fresca,anche se i criceti sono soliti bere poco.In estate,il quantitativo di acqua consumata aumenta notevolmente. Si consiglia il beverino in vetro,più igienico(reperibile su ziprar.com o zooplus.com).






ARREDAMENTO DELLA CASA DELLE VACANZE:
 In estate ogni roditore di nobile famiglia si premura di trascorrere le vacanze in un'abitazione al mare;alcuni roditori meno abbienti invece si limitano semplicemente a modificare la loro dimora,impartendo le istruzioni alla loro Segretaria-tuttofare. Ecco qualche suggerimento:
 . CAMERA DA LETTO: se in inverno il vostro datore di lavoro si è accontentato di una plebea casetta in plastica , in estate è ora di cambiare: per garantirgli freschi sonni ,è opportuno acquistare una camera da letto -preferibilmente senza pavimento: riscoprire il contatto con la natura è l'ultima tendenza e il pavimento rende la camera molto più calda- ,costruita in legno o in ceramica. Il letto del vostro roditore,dopo le pulizie estive, dovrà essere adeguatamente imbottito con tanto fieno morbido e con una abbondante quantità di carta ! Un roditore che dorme in un'ambiente surriscaldato non riuscirà a riposarsi adeguatamente e quindi non solo sarà  dispotico(più del solito) con la sua Segretaria,ma sarà anche inconcludente nel lavoro e nello studio. 


.CONDIZIONATORE CRICETICO: per garantire il massimo refrigerio alla viziatissima Circe,la Segretaria le ha proposto un condizionatore fatto in casa,a costo 0. Per realizzarlo,è sufficiente dotarsi di un barattolo in vetro CON tappo di chiusura avvitabile e di tanti piccoli cubetti di ghiaccio. Una volta inserito il ghiaccio dentro al barattolo,come in foto, sarà sufficiente mettere il condizionatore cricetico  nella stanza principale del vostro capo per rinfrescare l'ambiente. I roditori di bassa estrazione sociale sono soliti spiaccicarsi senza ritegno contro questa fresca novità ma la nobile criceta fiorentina ovviamente non scenderà mai così in basso. In commercio esistono anche altri condizionatori cricetici,detti siberini: si tratta di mattonelle azzurre(costano circa 50 centesimi) che dopo essere state infilate nel freeer si raffreddano e si mantengono fresche per un lungo periodo di tempo. Alcune Segretarie di nuova generazione,un po' sconsiderate,pongono il siberino direttamente nella stanza del loro datore di lavoro;altre invece preferiscono appoggiarlo esternamente alla casa del loro roditore-in questo caso però il rinfrescamento è pressochè inesistente-.Il condizionatore può essere avvolto in un pezzo di scottex resistente (non in un panno dato che un roditore rosicchierebbe la stoffa) se avete paura che sia troppo fresco.

 .POLTRONA REFRIGERANTE: la Segretaria consiglia vivamente di disporre piattini di ceramica freschi nella villa del vostro roditore, in modo da fornirgli dei punti freschi in cui riposare le sue accaldate membra.













. PISCINA: i roditori più abbienti spesso in estate si dotano di una piscina in cui rinfrescare le loro accaldate pellicce ; è sufficiente una ciotolina con un filino d'acqua  a temperatura ambiente per fare la gioia di ogni criceto.Si può fornire una volta al giorno,nelle ore più calde. Se il vostro capo vive in un monolocale, è meglio evitare la piscina.Il livello di acqua deve  ovviamente essere proporzionato alla coproratura del vostro criceto.In questo modo il roditore potrà rinfrescarsi la pancia: contrariamente a quanto si possa pensare,dopo essersi " immersi" i vostri criceti resteranno perfettamente  asciutti,a meno che non abbiate esagerato con l'acqua.Il criceto non deve nuotare,solo rinfrescarsi la pelliccia,come in foto.Circe,come tutti gli ex datori di lavoro della Segretaria,apprezza infinitamente la piscina e spesso  la utilizza anche per bagnarsi le mani e rifnerscarsi il viso. La piscina NON  deve sostituire il beverino.





















8 commenti:

  1. Post utilissimo.. ed è inutile dire che la topomodella è a dir poco meravigliosa**
    ---
    Ho letto della reflex >.<, accidenti! Per quanto non potrai aggiornare il blog? Io sono curiosa dei prossimi post, sto esperimentando alcune cosucce col mio nuovo arrivato Timothy. Ha 2 mesi, è un perlino che ho adottato da valeria (aic).
    Secondo te è possibile che a solo 2 mesi pesa già 46 grammi? xD
    Caratterialmente devo dire che non è il classico criceto che si lascia strapazzare, ma bisogna conquistarlo. Per ora si lascia accarezzare e prende i pinolini dalla mano^^
    ---
    Se hai tempo e voglia ti va di scrivere dei post con il 'manuale' per trasformare i nostri pelosi in morbidose palle di pelo che si lasciano strappazzare stile Blob? Ahah oltre che i pinoli non so con cosa provare per far si che Timothy prenda più confidenza!
    Inoltre ho letto in diversi tuoi post che nella ciotola dei tuoi piccoli non manca mai polline d'api, germe di grano.. e cos'altro?
    Qualcosa del tipo 'cosa si trova sempre nella ciotola del cricetoblob' mi sarebbe molto utile prima di andare ad acquistare di tutto e di più xD


    Aspetto tuoi aggiornamenti, ciao^^

    RispondiElimina
  2. niente blog fino a quando non riavrò una macchina fotografica,eheh :P comunque la mia pupilla si è trovata una Istitutrice fissa,pare che non fosse soddisfatta dei miei servigi,tzk,tzk!
    ho visto il tuo piccolo,è un amore!!
    ma sulla mano ti sale?
    effettivamente potrei scrivere qualche post sull'addomesticamento,dopo mi metto all'opera :)

    nella ciotola dei miei criceti(anche se io non uso ciotole :P) ci sono:
    1) pochi granulini di polline d'api
    2) tante erbe di ogni tipo(tarassaco,malva,camomilla,ortica,semi di finocchio etc)
    3) come ricompensa il panìco(spighe di miglio,per pappagalli) una volta a settimana più o meno; pinoli( non li ho mai centesimati perchè i criceti accumulano ma è ben difficile che ne mangino più di 3 in una sera...basta contare alla a mattina il quantitativo di pinoli in dispensa dopo averli dati la sera prima per notarlo) e germogli di soia(di solito ne van pazzi)
    4) a seconda del criceto ,tento anche con la pappa reale e la curcuma ( a Blob piaceva)

    più che altro li abituo a mangiare tante verdurine diverse,così mangiano pochissimi semi!

    RispondiElimina
  3. ho visto alcuni consigli che ti hanno dato.....^^" (o tempora,o mores)
    1) quando pulisci la gabbia PULISCI TUTTO, non esiste che gli lasci la lettiera usata per tranquillizzarlo...scherziamo davvero?:P
    2) MAI attirarlo fuori.Se vuole esce da solo. Se vede che lo stai attirando va nel panico
    3) MAI metterlo nel recinto mentre lavi tutto... lo terrorizzi ,è un criceto,non deve stare all'aperto in posti sconosciuti..:) quando pulisci la gabbia deve semplicemente stare nel suo trasportino. Sempre nello stesso identico trasportino. Lasciarlo in gabbia non ha senso perchè lui si rende benissimo conto che gliela stai pulendo e va nel panico.Dopo le prime pulizie invece capisce che nel trasportino ci sta per poco e che mentre è nel trasportino riceve pappa e la sua lettiera usata...alla fine mentre pulirai la gabbia,lui ronferà beato.. questo serve anche per quando in futuro dovrai portarlo dal veterinario o in viaggio: TRASPORTINO= CASA.è sbagliatissimo anche pulire il meno possibile per non spaventarlo...ma che,scherziamo?
    4) MAI essere nervosa...se si agita prendilo in giro e basta!è un criceto, tu ti adatti a lui e lui si adatta a te...il che significa che lo pulisci durante il giorno andandolo a svegliare e che pulisci tutta la gabbia senza farti tanti problemi montali. Fai finta che sia un pitbull che va nel panico se si vede lavare i cuscini della cuccia: che fai, ti comporti come vuole lui? no, tu sie l'umano pensante e detti le regole. Lui ha una villa spaziosa,cibo e possibilità di uscite;in cambio deve solo farsi pulire come e quando vuoi tu.
    5) dopo il cambio di gabbia premialo sempre con verdurine fresche , pappa e tanta carta!Non fargliele trovare in gabbia,offrile tu appena lo rimetti in casa!

    Queste regoline sono fondamentali perchè il criceto deve sia abituarsi alle novità e ai cambi di ambiente( ad esempio, mai lasciare fissi gli oggetti in gabbia:ruotali) sia a non andare nel panico ogni volta che cambia qualcosa.... e se dovessi andare in vacanza? se ci fosse bisogno di portarlo ogni giorno dal veterinario? in questo modo arriva preparato...i miei durante i viaggi dal vet ronfavano beati..:P

    Il recinto buttalo via,da lì ci evadono anche i ww con 3 zampe :P inoltre se un criceto ama ,le esplorazioni,il recinto non lo vede nemmeno :)

    RispondiElimina
  4. Quando arriverà la reflex? E per ora sei nuovamente disoccupata?
    Nel frattempo aspetto i post sull'addomesticamento^^
    --
    Timothy non sale ancora sulla mano, ma ammetto che ho avuto poco tempo per provarci, dato che sono stata via una settimana in Sardegna e sono tornata ieri ;). Ma appena sono arrivata e l'ho chiamato è uscito dalla casetta e mi è venuto incontro facendosi accarezzare, quindi spero sia un buon segno^^
    --
    Tutte quelle erbette le sostituisci alla verdura o le metti in più? Dove le compri? Io ne ho comprate parecchie della jr farm.. ma non se le fila molto ):
    --
    Rispondo ad ogni tuo consiglio^^
    1)Ho sempre cambiato tutto assieme proprio perché mi sembrava assurdo tenere lettiera sporca
    2)Questa mi è nuova.. tutti su MC mi hanno consigliato di attirarlo con delle spighe o altre leccornie in modo che si avvicini a me >.<
    3)Anche questo non pensavo. Sinceramente, anche con Batuffolo, ne approfittavo, mentre lavavo la gabbia di farlo correre o in una stanza o nel recinto. E non andava affatto in panico perché proprio associava il lavaggio gabbia con la possibilità di correre in uno spazio più ampio. E nonostante ciò non aveva problemi a stare nel trasportino per i viaggi o.o
    Anzi, se lo rinchiudevo nel trasportino durante il lavaggio gabbia cominciava a mordere tutte le sbarre e mi faceva una pena assurda.
    4)Anche qui sono d'accordo con te^^
    5)Ok, anche questo lo faccio già e apprezza molto^^
    --
    Il ragionamento sul recinto però non lo capisco. E dove dovrei fargli fare le passeggiate serali? La camera 'a prova di criceto' ce la ho, ma non sempre è posso lasciarlo libero lì, quindi credo che il recinto sia un buon compromesso! Non so che recinto hai in mente, ma il mio è veramente enorme e posso metterlo sia in casa che in giardino.
    Vedo molto difficile la possibilità di evadere, ma in caso sono perennemente lì ad osservarlo :P

    Grazie^^

    RispondiElimina
  5. Domani parto^^, quindi non mi farò viva per 2/3 settimane ;)

    RispondiElimina
  6. sì,sono disoccupatissima! a parte un impiego temporaneo con una cocorita e un inseparabile,tutti e due non volanti :P per la reflex serviranno tanti altri mesi,a settembre devo già comprare una voliera e tutti i miei soldi andranno per quella.... prima devo sistemare i pennuti!
    vedrai che lo conquisti :)
    le erbette non sostituiscono i vegetali :) vedrai che ci si abituerà,ogni topino ha i suoi gusti ma a tutti piace almeno un tipo di erba!

    non devi attirare fuori il topino,devi solo farti associare al cibo.Appena fa l'equazione " umano= cibo", sarà lui ad uscire di corsa verso di te.
    Per intenderci: se ti do un cane che non sa cosa sia il guinzaglio/ non sa cosa significhi una passeggiata,tu non gli metti il guinzaglio per poi strangolarlo per strada cercando di fargli capire che la passeggiata gli fa bene...no, gli fai amare il guinzaglio facendogli capire che quando lo tocca/quando se lo mette,riceve premio.POI si passa alle passeggiate per strada.Devi solo farti amare da lui e fargli capire che porti pappa, se vuole viene da solo,ma non esiste che lo attiri fuori :)
    Batuffolo era un patatone, era già abituato a te ; questo invece mi sembra di capire che sia un po' più spaventato anche dagli spazi aperti...meglio lasciarlo nel suo trasportino almeno finchè nno capisce che del cambio gabbia non deve fregarsene nulla

    per le passeggiate basta la stanza...non serve nemmeno che sia a prova di criceto e che tu stia lìa sorvegliarlo ,è un ww e pure maschio...che vuoi che faccia?se esce da solo non ha ragione di scappare sotto un mobile ed infilarcisi; e poi se finora non è uscito per paura, difficilmente gradirà un'uscita serale(è un ww,non un doratino)!il recinto credevo fosse quello a sbarre, da lì evadono che è un piacere ...comunque se un animale " ama " le passeggiate,non c'è recinto che tenga.La Rosie mi aveva sbranato i mobili del bagno perchè una sera l'avevo " recintata "lì,pensa te..
    io il recinto l'avevo preso all'epoca in cui avevo tutti quei ww... buttato via in fretta,lo usavo solo per le foto ...^^"

    RispondiElimina
  7. ciao, una curiosità sulle passeggiate libere in casa .... il mio è un ww curioso e testardo, ha scoperto che il bidet ha il buco dietro e ci si vuole infilare, ho impedito l'accesso e si accanisce contro l'ostacolo ... se lo lasciassi libero per casa, sparirebbe dietro a qualche mobile o chissà dove, è curioso e passa ovviamente ovunque come tutti i topi !! francamente non me la sento di lasciarlo scorazzare senza controllo e senza ostacoli se poi non lo trovo più???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sorge spontanea una domanda:abiti in un buco nero?xD
      se va sotto ad un mobile poi esce.La gabbia è la loro casa,non ha alcuna intenzione di abbandonarla.

      L'importante è che sia lui ad uscire spontaneamente dalla sua gabbia e che possa sempre rientrarci.Per il resto,basta solo mettere per terra tanti giochi-tubi,scatole, scatoline vuote - e seminare cibo. Tappa il buco dietro al bidet ma il retso no,deve poter esplorare e svicolare,è tremendamente innaturale per un topo vivere all'aria aperta senza possibilità di rifugiarsi da nessuna parte.Comunque un ottimo posto è anche il corridoio(basta chiudere le porte) ma dei nascondigli deve averli sempre

      Elimina